Informazioni importanti
Contenuto dell'Assistenza all'esame (Esame dei marchi)
L'Assistenza all'esame dell'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) è una banca dati che favorisce la prevedibilità delle decisioni e l'uniformità della prassi. Contiene:- Decisioni principali: Le decisioni in materia di domande di registrazione sono decisioni principali dell'Istituto.
- Principi d'esame: Commentano i termini che vengono depositati come marchi o come elementi di un marchio con una certa frequenza e danno informazioni riguardo il loro significato sotto il profilo dell'esame dei motivi assoluti d'esclusione. Occorre, tuttavia, sottolineare che sono determinanti anche le voci di dizionario e l'uso dei termini nel linguaggio corrente.
- Indicazioni geografiche: Sono registrate tutte le denominazioni di origine e le altre indicazioni geografiche che sono protette in Svizzera da un trattato di stato. Ogni denominazione in questione è linkata al determinante trattato di stato.
Disclaimer
Ciascuna domanda di registrazione è oggetto di un esame individuale che tiene conto delle circostanze specifiche dei singoli casi. Il contenuto dell'Assistenza all'esame non è esaustivo. L'Istituto si riserva il diritto di modificare e aggiornare la banca dati in qualsiasi momento. L'Assistenza all'esame non è un servizio di informazione giuridica dell'IPI e non è pregiudiziale nemmeno per le domande di registrazione pendenti.Per quanto riguarda le indicazioni geografiche protette da trattati di stato, vi facciamo notare che l'Assistenza all'esame contiene solo i termini esplicitamente nominati nei trattati. Ciò significa che non tutti i termini protetti dai trattati sono elencati nell'Assistenza all'esame; per esempio la protezione di termini confondibili e/o tradotti non è raffigurata nell'Assistenza all'esame. Di conseguenza il fatto che un termine non sia contenuto nell'Assistenza all'esame non significa che questo non sia protetto da un trattato di stato.
Contatto
Per eventuali osservazioni o domande scrivete all'indirizzo tm.ph@ipi.ch o chiamate lo 031 377 77 77.Aiuto
Termine
Questo campo è riservato ai termini da ricercare. Se vengono immessi più termini, la ricerca è effettuata per la sequenza esatta di lettere. Le maiuscole/minuscole non sono rilevanti.Senza l'aggiunta di un asterisco (*) vengono automaticamente ricercati tutti i risultati contenenti parole con la sequenza di lettere immessa.
La ricerca può essere precisata facendo uso di '*'. Con l' inserzione alla sinistra della sequenza ('*way') vengono trovati tutti i risultati contenenti i termini che finiscono con questa sequenza di lettere; con l' inserzione alla destra della sequenza ('broad*') si trovano solo i termini che cominciano con questa sequenza di lettere. Se invece si aggiunge '*' all'interno di una sequenza di lettere, l'asterisco viene ricercato come parte integrante del termine.
Ricercare in
Il primo menu a discesa sotto "Ricercare in" consente di scegliere tra una ricerca in- "Segni": la ricerca è limitata ai segni, ossia agli elementi di marchi e ai termini per cui l'Istituto ha definito dei principi d'esame astratti;
- "Osservazioni": la ricerca è limitata alle osservazioni, o
- "Segni e osservazioni": la ricerca è effettuata nei segni e nelle osservazioni.
Il secondo menu a discesa determina quali contenuti devono essere ricercati. La ricerca standard comprende la prassi dell'IPI, cioè si riferisce alle decisioni principali e ai principi d'esame dell'IPI. Se si vuole includere i "indicazioni geografiche" di stato nella ricerca, si deve aprire il menu a discesa e selezionare i "indicazioni geografiche". Una limitazione più stretta p.es. ad un trattato di stato particolare può essere effettuata tramite la selezione di "temi".
Tipo di marchio
Il menu a discesa del campo "Tipo di marchio" consente di limitare la ricerca a un determinato tipo di marchio (ad es. ricerca di tutte le decisioni dell'IPI in merito ai marchi di posizione selezionando l'opzione "marchi di posizione").Status ...
I principi d'esame astratti, i casi concreti e le classi sono accompagnati da un'indicazione di status. L'indicazione deriva dallo status in cui si trovano le classi coinvolte:per i principi d'esame astratti significa che, il termine, utilizzato da solo, è in linea di massima ammesso per tutta la classe e, per i casi concreti, che il segno è ammesso;
per i principi d'esame astratti significa che, il termine, utilizzato da solo, è in linea di massima respinto (per l'intera classe o solo per determinati prodotti e servizi) e, per i casi concreti, che il segno è respinto. Per i "indicazioni geografiche" di stato il simbolo significa: "Il termine elencato è protetto per (alcuni) prodotti delle classi indicate. Vogliate consultare il trattato di stato collegato."
per i principi d'esame astratti significa che, l'ammissibilità del segno dipende dai prodotti e dai servizi rivendicati e/o dagli altri elementi che costituiscono il segno e, per i casi concreti, che il segno è ammesso solo per una parte dei prodotti o dei servizi, mentre è respinto per gli altri. Per i "indicazioni geografiche" di stato il simbolo significa: "Il termine elencato è protetto per determinati prodotti. Vogliate consultare il trattato di stato collegato."
È possibile circoscrivere la ricerca indicando lo status della decisione o della singola classe.
Classi
Questo menu a discesa consente di limitare la ricerca ai principi o alle decisioni che si riferiscono alle classi di prodotti o servizi selezionate. Se vengono selezionate delle classi, lo status passa automaticamente da "Status decisione" a "Status classi".Nell'elenco dei risultati i numeri di classe sono rappresentati a colori; per l'interpretazione dei colori si rimanda alle spiegazioni relative allo status (vedi sopra).